lunedì 3 marzo 2008

IL CONCETTO DI TEMPO NEI BAMBINI

LA PERCEZIONE DEL TEMPO IN PRIMA E SECONDA CLASSE ELEMENTARE
didattica


“... non possiamo sapere con sicurezza quanto possiamo insegnare ai bambini a sviluppare il concetto di tempo ... È tuttavia probabile che osservare o prestare ascolto a qualche attività che abbia un chiaro inizio ed un chiaro termine venga a costituire una situazione d'apprendimento, per quanto riguarda il concetto di tempo.... una volta che si sia in qualche misura sviluppato il concetto tempo, si può far esercitare i bambini a stimare intervalli tempo”. Kenneth Lovell - La formazione matematica (The growth of basic mathematical and scientific concepts in children) traduzione di Lydia Tornatore, edizioni La Nuova Italia, 1983

IN PRIMA CLASSE è opportuno contentarsi di ricostruire sequenze (apprendimento di filastrocche, cantate o no, ricostruzione di favole e storie lette o viste in TV, uscite dalla scuola, ecc.).

Di ogni evento visto o sentito ciascun bambino ricorderà solo qualche aspetto e solo dal percorso collettivo di ricostruzione percepirà la successione temporale delle sequenze.

Gradualmente i bambini vengono indotti a percepire il passare del tempo e da un primo approccio imperfetto conquisteranno una capacità di percezione via via più raffinata col trascorrere degli anni e con la maturazione psicofisica.

IN SECONDA CLASSE è opportuno iniziare l’approccio consapevole dei bambini ai concetti di SUCCESSIONE (PRIMA e DOPO), di CONTEMPORANEITA’ e di DURATA (soggettiva e oggettiva) .

La DIDATTICA da me attuata consiste nel distribuire fogli di carta interi per disegnare o, più spesso, singole striscioline di carta sulle quali ciascun alunno scrive un ricordo di quanto ha sentito o visto, ma UNO SOLO (può però scrivere tante striscioline quante vuole ).

Raccolte i disegni e/o tutte le “striscioline” si procede insieme alla ricostruzione della sequenza temporale, raccolta sul cartellone ordinatamente.

Guardando la sequenza, i bambini imparano anche a raccontare in modo logico e coerente il fatto avvenuto o la storia ...

I “prodotti” ottenuti, oltre all’acquisizione del concetto di tempo, si prestano agevolmente ad essere utilizzati dal punto di vista dell’INTERDISCIPLINARITA’, con l’integrazione attiva alle altre discipline, come la lingua o l’aritmetica.




Nessun commento: